pubblicato in data 23 Lug 2024

L’elezione avvenuta per acclamazione dei presenti – delegati e osservatori – arriva dopo una due giorni di congresso nazionale, il quarto, che ha visto presidenti regionali, segretari generali e sindacalisti Anief impegnati in relazioni, mozioni, votazioni.

Ascolta Marcello Pacifico

“La nostra forza è il consenso dei lavoratori e delle lavoratrici. Siamo rappresentativi su scuola, università e ricerca e continueremo a portare avanti le nostre battaglie. La nostra soddisfazione è quella di vederci riconosciuti e incisivi nelle lotte degli ultimi mesi.
Adesso il fine è allineare gli stipendi all’inflazione, perché se il mestiere di docente è una missione necessita anche di riconoscimenti validi.
Chiediamo la parità tra docenti di ruolo e docenti precari, perché non esistono insegnanti di serie A e serie B ma solo buoni insegnanti”, ha concluso il proprio discorso Pacifico, subito dopo l’elezione.

Dopo il IV Congresso nazionale si rinnovano le cariche sociali di ANIEF Associazione Nazionale Insegnanti E Formatori:
il presidente rieletto Marcello Pacifico integra i componenti della direzione nazionale e realizza la parità di genere richiesta dai delegati con la nomina di Daniela Rosano e Chiara Cozzetto e di Stefania la Mantia che assume anche la carica di vicepresidente nazionale insieme a Gian Mauro Nonnis.
Confermati il tesoriere Rosy Maria Russo, il presidente del Consiglio Nazionale, i segretari generali, i membri del collegio dei probi viri e dei revisori dei conti co i nuovi supplenti, il responsabile della Consulta ATA.

Autore