Cainero è tra i 46 cantanti ammessi a Sanremo Giovani 2024 con il brano “Aria”.
L’artista parteciperà così alle audizioni dal vivo a Roma, il prossimo 23 ottobre, nella Sala A di via Asiago. Alla fine delle audizioni saranno scelti 24 artisti tra singoli e band che parteciperanno ai “gironi eliminatori” di Sanremo Giovani, in onda in seconda serata su Rai 2 e in simulcast su Rai Radio2, a novembre e dicembre con la conduzione di Alessandro Cattelan. La finalissima andrà in scena il 18 dicembre dal Teatro Casinò di Sanremo.
Cainero, al secolo Noemi Cainero, ha 24 anni ed è una cantautrice di Terracina. La passione per la musica nasce grazie alla sua famiglia. Nel 2018 partecipa ad Amici di Maria De Filippi, nel 2019 e nel 2020 collabora con il Maestro Adriano Pennino per poi iscriversi al Saint Louis College of Music a Roma, dove impara a suonare il pianoforte e a scrivere le melodie dei suoi brani.
Nel 2021 partecipa ad Area Sanremo, l’anno dopo sale sul palco di Deejay on Stage a Riccione, nel 2023 partecipa al concerto di Natale in Vaticano su Canale 5, infine nello stesso anno e anche nel 2024 è tra i semifinalisti di Una voce per San Marino.
Dal 2023 è legata all’etichetta Azzurra Music che ha accolto nel team che si è formato attorno all’artista anche Michele Torpedine.