pubblicato in data 30 Ago 2024

Via degli Scipioni e Via Ottaviano due settimane fa.
La Linea A della Metropolitana è sostituita da bus navetta tra Battistini e Roma Termini (tralasciamo la situazione della stazione romana per il momento, ndr), ma anche le strade non scherzano.
Da tempo via Ottaviano è chiusa al traffico veicolare e non è raggiungibile in auto nemmeno dalle strade limitrofe.
Alcuni giorni fa il lettore è rimasto colpito nel vedere chiusa ai pedoni il passaggio all’angolo tra via degli Scipioni e via Ottaviano, direzione Viale Giulio Cesare. Per farci capire meglio, il lettore ha spiegato di aver percorso la strada e di essersi trovato poi sbarrato nel proseguire. Nessun cartello.
“Per arrivare dall’altra parte devi fare il giro dell’altro isolato, passare da via Silla, oppure arrivare a Via Germanico verso piazza Risorgimento, attraversare e passare dall’altro lato”, ha riferito la commessa di un negozio di abbigliamento, costretta a chiudere – e non per ferie – come tutti gli altri negozi, perché completamente isolati. Un disagio durato solo una giornata, o forse solo un pomeriggio per consentire la sistemazione dei marciapiedi. Da notare l’incredulità dei turisti e lo scoraggiamento dei commercianti.
A questo si aggiunge tanta polvere e il terreno disconnesso.
“Stiamo aspettando che riaprano la strada”, ci racconta un esercente di via degli Scipioni: “in questo modo ne risentiamo anche noi, perché i clienti, non potendo passare, non ci vedono e non ci considerano e noi lavoriamo poco”.
Già, i lavori. Strada chiusa da aprile, “ma solo da luglio si è visto un lavoro più continuativo”, ci racconta un commerciante sempre della zona.
Una commessa ci rivela invece che ad aprile ci sarebbe stato un problema di autorizzazioni e permessi per avviare i lavori sulla strada di Via Ottaviano, arrivati solo qualche mese dopo, tra fine giugno e inizio luglio.
Ma perché chiudere la strada senza essere in grado di iniziare i lavori? Nessuno lo sa, anche se qualcuno tra i negozi vorrebbe fare qualche ipotesi, ma poi rinuncia a parlare.
Per fine mese – si vocifera – si prevede la riapertura della strada o parte di essa insieme alle stazioni della metropolitana.
Tra commercianti e romani però c’è molta incertezza e poca fiducia sulla chiusura dei cantieri in tempo per l’inizio del Giubileo e per l’arrivo dei pellegrini.
E ancora non sono tornati tutti dalle vacanze…
E ancora non sono state riaperte le scuole

NB: Alla data di pubblicazione la strada è stata riaperta al traffico dei veicoli. Rimane chiusa la stazione Ottaviano della Linea A della Metropolitana, ma è stato riaperto l’intero tratto da Termini a Battistini

Autore