Un ospedale a misura di donna
Umanità e personalizzazione del rapporto medico paziente associate a professionalità sono le caratteristiche principali della struttura, ricercata da pazienti provenienti da ogni parte di Roma. Molti servizi funzionano anche il sabato e la domenica. Negli ultimi anni il Policlinico si è arricchito di specialisti che collaborano interdisciplinarmente per cercare di fornire ad ogni paziente un percorso il più completo possibile che vada dalla diagnosi, alla terapia, alla risoluzione della patologia. L’ospedale oltre a fornire adeguati counseling, offre la possibilità di eseguire esami di screening quali PAP TEST e HPV DNA TEST per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero e l’isteroscopia per la diagnosi precoce dei tumori dell’endometrio.
l Policlinico Luigi di Liegro di Roma (Via dei Badoer 5), ha un ottimo reparto di ostetricia e ginecologia con annesso ambulatorio. Vi opera il dott. Raffaele Paparella. Lo abbiamo intervistato
La domanda d’avvio è classica, quali patologie in prevalenza si presentano al vostro reparto e al vostro ambulatorio, che tipo di utenza avete?
Il Policlinico Di Liegro in passato è stato un presidio ASL e solo da poco è diventato un ospedale privato convenzionato. Molti utenti lo conoscono per questo motivo e nonostante il cambiamento continuano a servirsene. Per tale motivo il tipo di utenza che usufruisce dei servizi erogati da questo piccolo ma completo policlinico è il più variegato. Al nostro ambulatorio afferiscono pazienti di ogni fascia di età a partire dai 18 anni. L’accesso é offerto sia tramite il SSN (cup regionale e dell’ospedale) sia tramite la formula del privato sociale e del privato (puro e convenzionato con diverse assicurazioni). Ma la maggior parte delle richieste avviene, a parer mio, per la fiducia riposta nei medici che lavorano presso questa struttura che molti pazienti hanno conosciuto direttamente o tramite esperienze positive di propri conoscenti. Negli ultimi 5 anni il Policlinico si è arricchito di medici specialisti che collaborano interdisciplinarmente per cercare di fornire ad ogni paziente un percorso il più completo possibile che vada dalla diagnosi, alla terapia, alla risoluzione della patologia. Ovviamente non essendo un ospedale di terzo livello si ha la necessità di selezionare la tipologia dei pazienti che accoglie in modo che ogni procedura sia eseguita nella massima sicurezza del paziente. Le patologie di cui prevalentemente ci occupiamo sono quelle relative alla ginecologia benigna. Dalla parte puramente clinica come le disfunzioni mestruali e ormonali, sanguinamenti vaginali anomali, counseling e assistenza per la contraccezione a quelle diagnostiche che possono richiedere anche un trattamento chirurgico come le patologie uterine (polipi e fibromi), ovariche (cisti ovariche ed endometriosi), disfunzioni del pavimento pelvico (prolassi genitali e incontinenza urinaria), sterilità di coppia (setti uterini). I nostri approcci chirurgici sono endoscopici (isteroscopia operativa e laparoscopia), laparotomici (apertura dell’addome con un taglio simile a quello del cesareo e mini-invasivo) e vaginale (chirurgia ricostruttiva della vagina). Tutta la chirurgia maggiore ha dei tempi di degenza media di 2 notti.
Il Di Liegro si colloca, anche logisticamente in un’area che fa da cerniera tra una zona residenziale e una prima periferia; non è lontana da un grosso ospedale e ha intorno diverse strutture private. Ci saranno certamente sul territorio diversi studi di ginecologi. Perché conviene approdare a via dei Badoer, cosa offrite di più e di meglio?
Rispetto ad altre strutture al Policlinico Di Liegro si é cercato di allestire un ambiente confortevole e a misura d’uomo puntando sull’umanità e sulla personalizzazione del rapporto medico paziente pur non perdendo di vista la professionalità. Molti servizi funzionano anche il sabato e la domenica pensando proprio a chi duranta settimana non può allontanarsi dal lavoro. O non può essere accompagnato. Le liste d’attesa sia per le prestazioni ambulatoriali che di day surgery sono brevi e non tanto per l’assenza di richiesta ma per la disponibilità del personale a lavorare in giorni a volte anche poco comodi, tanto che l’utenza non é solo di zona ma proviene da altri quartieri e province del Lazio (cup regionale). Tutto il personale medico, paramedico e infermieristico lavora per rendere ogni accesso in ospedale meno traumatico di quanto normalmente è. L’ospedale inoltre è completo di tutte le branche necessarie ad affrontare le maggiori e più diffuse problematiche femminili sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.
Ormai l’universo femminile vive un’overdose informativa nell’ambito della sanità, dell’igiene. Ma prevenzione è altra cosa. Cosa ne pensa?
Molte donne giungono alla nostra osservazione confuse da ciò che leggono o da ciò che hanno sentito da un conoscente riguardo ad un esame ad un tipo di terapia. Molte assumono farmaci senza neanche sapere il perché, altre sono seguite in modo incostante. Altre ancora non hanno avuto una spiegazione adeguata su come fare prevenzione. Presso la nostra struttura oltre a fornire adeguati counseling, offriamo la possibilità di eseguire esami di screening quali PAP TEST e HPV DNA TEST per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero e l’isteroscopia per la diagnosi precoce dei tumori dell’endometrio spesso anche se non si sono prenotati in precedenza. Collaboriamo attivamente con i colleghi radiologi per ecografie pelviche e mammarie, risonanze magnetiche, mammografie per offrire uno screening a 360 gradi. Il nostro intento è quello di mettere la donna al centro dell’attenzione perché possa sentirsi più tranquilla e perché no anche un po’ coccolata.
(da Online News)