pubblicato in data 22 Dic 2024

L’appuntamento di dicembre con Leggerezza, rubrica ideata e condotta da Simona Mancini su
Radio Mater, è stata dedicata al tema della resilienza. La trasmissione è ispirata al libro di poesie di
Simona Mancini Leggerezza edito da Il Leggio Libreria Editrice e candidato al
Premio Strega Poesia 2023, dal quale sono tratti i componimenti recitati in trasmissione.

<RIASCOLTA LA PUNTATA CLICCANDO QUI>

Nell’imminenza del Natale, in un’atmosfera di attesa e di festa, si è scelto di dedicare questa puntata a chi soffre, a chi è solo, a chi vive situazioni difficili per cercare di portare un po’ di leggerezza e accendere nelle persone più fortunate il desiderio di rivolgere una carezza all’animo di chi è in difficoltà. 

Che cos’è la resilienza? Simona ha spiegato l’etimologia e i campi di utilizzo di questo termine. La vita stessa viene paragonata ad un viaggio in cui si naviga a vista, senza sapere dove si arriverà, in cui a volte si alzano tempeste impreviste, così come esprime la prima poesia ascoltata: Mare in tempesta. E ci viene anche ricordato che in questo viaggio è importante non perdersi, soprattutto nel buio: da sempre, c’è una stella che più di tutte le altre riesce a non far perdere la speranza e a orientare il cammino, come ricorda la poesia di Simona, Stella polare

Sulle note di musiche emozionanti, la conduttrice ci ha regalato la lettura di alcune delle sue poesie su tanti altri esempi di resilienza come il momento della nascita di un figlio (A mia figlia), il convivere con la disabilità (I bambini speciali), la trasformazione positiva che determina la resilienza (Il bruco che imparò a volare). 

Ospiti della puntata sono stati Rosalba Baccari e Diego Spilabotte, giovane autore del libro Diego e la stanza dei segreti, Editrice Serena (https://www.casaeditriceserena.it/). Diego, un ragazzo con sindrome di Asperger, a 11 anni ha dovuto affrontare una malattia importante e un trapianto di midollo. Nell’intervista, così come nel suo libro, ha raccontato la sua storia con leggerezza ed umorismo. Diego è un esempio di resilienza: attraverso la scrittura ha trovato un canale di comunicazione che ha trasformato una fase molto difficile della sua vita in una favola, che porta un messaggio di speranza a tutti. Oggi Diego si è messo a disposizione con la sua testimonianza per fare del bene: racconta la sua esperienza agli studenti del Lazio per sensibilizzarli all’inclusione e all’importanza della donazione del midollo osseo: parte del ricavato delle vendite del suo libro sarà devoluto in favore di A.D.M.O. – Associazione Donatori di Midollo Osseo.  

Puntata carica di riflessioni ed emozioni… Simona Mancini ha salutato il pubblico con l’inedita Dolce Natale (poesia premiata lo scorso novembre presso lo stadio Olimpico di Roma al Concorso nazionale di poesia La cucina della nonna a cura di Silvio Rossi) esprimendo un augurio per le prossime festività: pace, serenità e la capacità di provare e donare “leggerezza”.

.

Autore