È stato presentato alla sede del Goethe-Institut di Roma, l’istituto di cultura tedesco nella Capitale italiana, Ns Täter in Italien, il nuovo sito web storico-documentario – molto interattivo – sulle stragi naziste compiute in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.
Una piattaforma archivistica con documenti e filmati inediti, un percorso scientifico per la riscoperta del triste passato comune, in lingua italiana e tedesca, fruibile e intuitivo, e utilissimo per studenti, storici, cittadini.
Un sito Internet, illustrato alla presenza dell’attivissimo ambasciatore di Berlino in Italia, Viktor ELBLING, e promosso dal professor Carlo Gentile con il giornalista tedesco Udo Gumpel, corrispondente da anni dall’Italia per diverse testate, appassionato del nostro Paese e della riconciliazione sulla base della verità.
Ma ai nostri microfoni, con Roberto Pagano, è il direttore del Goethe-Institut, il dottor Joachim BERNAUER che ci racconta l’importanza -, come ha sottolineato il suo rappresentante diplomatico – di “vaccinarsi” contro il fascismo e il riproporsi del passato più nefasto.