In Italia gli over 65 sono oltre 15 milioni, di essi oltre la metà ha almeno 75 anni. Una fetta importante di popolazione coinvolta in dinamiche sociali e sanitarie, economiche e (meno) politiche determinanti nella quotidianità e nel futuro del nostro paese. Ma non si può dire che ci sia una politica strutturata per loro, per le loro famiglie, per il mondo dell’assistenza che ruota attorno a questa fetta di popolazione. Un maxi evento ANASTE a Roma cerca di dare sostanza, di approfondire, di dare risposte. Ma la soluzione può venire solo dalla politica.
S.E. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente Accademia per la Vita
E’ nato un nuovo popolo in Italia, quello degli anziani: Siamo milioni. La intera società deve prendersi la resposanbilità di accompagnarci esostenerci.
I vecchi sono una grande risorsa e non uno scarto.
Bisogna impegnarsi a trovare soluzioni perché ci sia una vecchiaia dignitosa e questo sarà per il bene del paese e di tutte le generazioni di oggi e di domani
Sebastiano Capurso, Presidente Anaste
Riforma dell’assistenza agli anziani. Ci sarà a breve la pubblicazione dell’indagine condotta dall’arma dei carabinieri sulle RSA.
Ci sono cica 200mila posti, e lo ha confermato Mons. Paglia, completamente abusivi e sconosciuti alle autorità sanitarie e locali che ospitano gli anziani senza alcun criterio di sicurezza e di qualità. Ciò conferma i nostri dati e le nostre previsioni che parlavano di 100mila anziani – per rimanere nella media – che non trovavano risposte nel sistema pubblico erano costretti a rivolgersi a strutture opache di privati abusivi e disorganizzati, che per noi è particolarmente pericoloso