Nel mese dedicato alla donna, anche Leggerezza – la rubrica ideata e condotta da Simona Mancini – è stata dedicata al tema Donne & Leggerezza. Nel ricordare le origini di questa celebrazione Simona ha narrato del percorso che faticosamente le donne hanno tracciato per affermare la propria emancipazione, oggi simboleggiato dall’intensità del profumo e dalla luminosità della mimosa.
Ma chi è la donna ideale, il modello di riferimento per gli Italiani? Lo abbiamo chiesto agli ascoltatori di Radiomater attraverso un sondaggio. Molti hanno risosto con la prima figura femminile della vita: la mamma. A tutte le mamme, anche alla sua, Simona ha dedicato la lettura della poesia “La mamma” tratta dal suo libro Leggerezza, edito da Il Leggio Libreria editrice – come quasi tutte le poesie lette nel corso della trasmissione; ha poi presentato esempi di madri celebri nella storia o nella letteratura, alcune delle quali anche particolamente virtuose: Cornelia, Agrippina, S. Elena, Andromaca, Maria Bergamas, Penelope, Teti; senza dimenticare la Madre per eccellenza: la Madonna. E del suo esempio è intervenuta a parlare Gabriella Tiranti
La donna, protagonista indiscussa di questa puntata, è domina, così come nella letteratura cortese, è creatura salvifica nello Stilnovo, eppure è rimasta in ombra per molto tempo in arte, in letteratura, nella direzione d’orchestra, in tante discipline sportive e professioni scientifiche e tecnologiche.
Si è riflettuto quindi su altre figure femminili presenti nella vita di una persona, mediante la lettura delle poesie “La nonna” – dedicata a tutte le nonne – e “La maestra”, ispirata e dedicata a una figura reale: la maestra Gloria Gualtieri.
Una riflessione “affettuosa” è stata dedicata a una figura femminile, una costante della nostra cultura, poco attraente ed al tempo stesso sempre molto attesa: “La befana” – a cui Simona Mancini ha dedicato una poesia ancora inedita.
Come sono le donne di oggi? Quali sono le virtù più apprezzate nelle donne? Chi è il personaggio femminile di riferimento per molti? Il podio è stato conquistato da donne di grandi doti intellettuali e dal carattere forte: da Maria Montessori a Margherita Hack e Nilde Iotti. Ma sul gradino più alto il pubblico ha posto Rita Levi Montalcini.
In conclusione, in omaggio alle donne, a tutte le donne e alla loro storia, Simona ha condiviso con il pubblico la poesia “Donne”, sempre tratta da Leggerezza.