È in radio “Io e Te “, il nuovo singolo di MARCO GALLORINI. Rilasciato per la nuova etichetta discografica B District Music (Bagana Edizioni Musicali), il brano è estratto dall’EP “Scelte”, ultimo progetto discografico del cantautore pubblicato lo scorso 12 maggio 2020.
Ad accompagnare l’uscita del singolo, il video ufficiale di “Io e Te”.
La possibilità di amarsi e la conseguente scelta di farlo, nonostante gli ostacoli, le differenze, le difficoltà e le disillusioni. “Io e Te” parla di amore allo stato puro, contemplando sia il lato dorato che quello più oscuro. L’amore a volte acquista le sembianze di un demone, trascinando l’uomo in un gioco intrigante quanto pericoloso.
L’immagine ripresa è quella di una coppia di Navajo, tribù nativa americana che, a seguito dell’invasione europea, venne costretta a rifugiarsi nel far-west. Un viaggio travagliato, fatto di difficoltà da affrontare, passo dopo passo, l’uno insieme all’altra, nel tentativo di difendersi dalle minacce dei demoni, terreni ed interiori. Così, come la coppia di Navajo, sono i due amanti della canzone nella loro quotidianità, nella scelta di vivere il loro amore, nella ricerca della loro dimensione che contempla anche l’accettare i propri demoni. Non importa dove, l’importante è essere insieme.
“Io e Te” si presenta all’ascoltatore come un classic rock d’impatto dall’intento cantautoriale, con atmosfere intime e soft, ottenute anche grazie all’utilizzo degli archi. I testi sono a cura di Marco Gallorini (chitarra e voce), la musica vede la collaborazione di Massimo Palmirotta (produttore artistico, batteria) e Samuel Venzaghi (basso) insieme al cantautore. Il brano è stato registrato da Marco Gallorini, Massimo Palmirotta e Samuel Venzaghi, mixato e masterizzato da Alessio Camagni e Federico Calvara presso il Noise Factory Studio di Milano.
L’artwork, a cura di Elena Calvano, vede protagonisti due colibrì che, come i Navajo citati nella canzone, cercano di sopravvivere e amarsi nonostante le difficoltà.
Il videoclip è stato girato da Neo Video Production, Giuseppe Biancullo e Angelica Calia presso Chignolo Po (Chignolo Po, Associazione Armonicamente). Il video vede protagonista una coppia che affronta la propria quotidianità e, nello stare insieme, si allontana. I diversi atteggiamenti e discrepanze di carattere portano allo scontro, modificano gli umori. Eppure i sentimenti rimangono solidi e questo alimenta la volontà di andare oltre, di non fermarsi alla superficie. Qui l’amore viene rappresentato da un demone, bello e spaventoso allo stesso tempo, pericoloso come il fuoco con cui gioca.
“‘Io e Te’ è sicuramente la canzone a cui tengo di più. E’ rimasta in un cassetto per qualche anno, mancavano le parole: c’era solo la figura di due Navajo, mi mancava un po’ di vissuto. Oggi forte delle esperienze fatte, quelle belle e quelle brutte, questa canzone ha preso una forma ben definita grazie al supporto di Samuel ed alla produzione di Max” commenta Marco Gallorini.
(a cura di Francesco Vitale)
IL VIDEO