pubblicato in data 12 Apr 2025

Una delegazione di Acli Terra ha incontrato ieri a Venezia il Commissario straordinario per l’emergenza Granchio Blu, Enrico Caterino, per discutere del piano di contrasto all’invasione di questa specie aliena.

Acli Terra ha espresso il proprio sostegno al piano, sottolineando l’importanza di azioni mirate non solo al Granchio Blu, ma anche ad altre specie aliene come il lion fish. “È fondamentale anticipare i fenomeni per evitare nuove emergenze,” ha dichiarato Nicola Tavoletta, Presidente nazionale di Acli Terra.

“Siamo pronti a collaborare attivamente per trasformare il problema in una risorsa e supportare i pescatori colpiti”, ha aggiunto Pierluigi Piro, Coordinatore ACLI Terra – Lagune d’Italia

Per Claudio Brinati, biologo con questa sinergia si eviterà di disperdere con duplicazioni le attività di ricerca e studio su questo crostaceo per cercare di limitarne l’impatto su quelle che sono le risorse di acquacultura presenti nella zona del delta del Po.

L’incontro, reso possibile grazie all’organizzazione della Confraternita della Laguna di Venezia e di Caorle ha unito istituzioni e associazioni per affrontare efficacemente la diffusione delle specie aliene nel Mediterraneo.

Autore