La prevenzione e l’informazione sui rischi per la salute dei cittadini, se si hanno stili di vita non corretti, sono fondamentali.
È quanto emerge dalla presentazione del neonato Intergruppo parlamentare sugli stili di vita, presieduto dalla deputata Simona Loizzo e promosso dall’Osservatorio Mohre, il Medical Observatory on harm reduction, diretto dalla giornalista scientifica e sociologa Johann Rossi Mason. Un impegno tradotto anche sul lato informativo con il sito web omonimo mohre.it.
I dati statistici, sottolineati anche dal professor Fabio Beatrice e da alcuni parlamentari aderenti all’Intergruppo come Ugo Cappellacci e Matteo Rosso, registrano che su 600 mila cittadini deceduti nel 2016, moltissimi si sarebbero salvati se avessero avuto stili di vita più confacenti, come ad esempio la riduzione del fumo o di alcoolici, stress eccessivo o obesità, o adottando una alimentazione sana.
Ma ascoltiamo ai microfoni di Roberto Pagano la deputata Simona Loizzo e la direttrice del Mohre, Johann Rossi Mason
(nella foto da sinistra: il deputato Ugo Cappellacci; la direttrice del Mohre, Johann Rossi Mason; la presidente dell’Intergruppo parlamentare per gli Stili di vita, on. Simona Loizzo; il professor Fabio Beatrice, direttore scientifico Mohre)