pubblicato in data 14 Apr 2023

Un successo la formazione e il convegno svolto giovedì 13 Aprile ad Apice (Benevento) che ha visto riuniti decine e decine di agricoltori, imprenditori e istituzioni riuniti nel Castello dell’Ettore.
Organizzato d da Acli Terra Benevento e della Campania con Acli Terra nazionale, ha visto trattare numerosi temi: la nuova PAC 2023-2027, il ruolo degli operatori dei Centri di Assistenza Agricola e le opportunità regionali, nazionali ed europee che vedono il comparto agricolo e le aree rurali interne centrali nella nuova programmazione.

Al microfono di Roberto Pagano il sindaco di Apice (BN), Angelo Pepe, ha parlato di strategia per le aree interne rurali e il valore che queste hanno a fronte delle opportunità del PNRR e dei fondi UE.

Ascolta Angelo Pepe
(dal gr nazionale del 14 Aprile, ore 13)

Al Convegno era presente anche anche Maria Grazia Pagliarulo, presidente provinciale ACLI Benevento. Ecco le sue parole al microfono di Roberto Pagano

Ascolta Maria Grazia Pagliarulo
(dal gr nazionale del 14 Aprile, ore 14)

Filiberto Parente, Presidente Acli Terra Benevento, ha sottolineato come “sia necessario sostenere l’agricoltura di qualità, dando spazio a quei nostri contadini che riescono ad essere autentiche ‘sentinelle del territorio’. Il convegno di formazione e informazione ha portato dei risultati importanti: per la prima volta ragioniamo su una programmazione europea 2023-27 per valorizzare al massimo le nostre zone interne e i nostri prodotti, ma soprattutto l’inclusione sociale delle fasce deboli. L’agricoltura sociale può, infatti, essere una strada per l’occupabilità delle persone diversamente abili e con minori opportunità. Il settore agricolo rappresenta quella quota di Prodotto interno lordo che permette di valorizzare i talenti, ma anche di salvaguardare l’ambiente e il Creato”.

Nicola Tavoletta, Presidente Nazionale Acli Terra, che ha concluso i lavori, dopo gli interventi del Sindaco di Apice, Angelo Pepe, di dirigenti e tecnici aclisti e dei partecipanti, ha affermato: “Abbiamo intrapreso un giro delle province italiane per confrontarci con i nostri soci del mondo rurale e i nostri operatori sulla nuova PAC. Oggi ad Apice con Acli Terra Campania, abbiamo ragionato su una strategia efficace di sviluppo delle ‘aree interne’, che consideriamo non come conservazione di testimonianza, ma sviluppo di modelli di vitalità”.

Autore