I Laboratori itineranti sono attività semplici, economiche, originali, realizzabili in autonomia, capaci di coinvolgere gli studenti, rendendoli attivi e responsabili anche al di fuori della scuola.
Si tratta di strumenti didattici non comuni, coinvolgenti sia per la loro originalità, nei contenuti e nella grafica, sia per le tecniche di approccio.
Sono pensati, infatti, per facilitare e alleggerire l’attività didattica degli insegnanti nel trattare giornate e tematiche importanti, tra cui quelle indicate dal MIUR nelle linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica: materiale accattivante, pronto all’uso, chiaro, elastico.
Ma anche – soprattutto – per non appesantire gli studenti, solitamente sottoposti a troppe sollecitazioni!
L’obiettivo dei Laboratori itineranti è quello di diffondere la conoscenza e la valorizzazione dei talenti dei bambini e dei ragazzi.
Come? Portando gli alunni a imparare in modo naturale, quasi inconsapevole, nella loro vita quotidiana, anche lontano dalla scuola, per le vie della città…
Le neuroscienze dimostrano che con leggerezza e divertimento si riesce a lasciare una traccia più profonda, favorendo la crescita in modo quasi impalpabile. È partito da questo presupposto il team che ha ideato i Laboratori Itineranti e ne ha definito il funzionamento, semplice, ma efficace.
I laboratori itineranti sono progetti multidisciplinari e multitematici personalizzati per essere fruiti da scuole di ogni ordine e grado. Materiale intuitivo e accattivante da utilizzare in modo immediato, chiaro, elastico.
In generale, i KIT cartacei sono composti da un Cartoncino creativo (cartoncinoLAB) per ogni singolo studente (identico per tutta la classe), e linee guida per l’insegnante.
Il progetto è studiato per essere fruito in autonomia e soprattutto è disponibile a costi contenuti, per non incidere sull’economia scolastica e delle famiglie.
(Realizzazione e post produzione: Francesco Vitale)