In occasione della Giornata Mondiale delle Torte, ACLI Terra sottolinea l’importanza strategica del settore dolciario per l’agricoltura e la zootecnia italiana, per per l’innovazione e lo sviluppo economico.
Il mercato globale dei prodotti dolci da forno è in forte crescita, con una stima di 67,20 miliardi nel 2025 e una previsione di 77,07 miliardi entro il 2030. Una crescita alimentata dalla domanda di dolci personalizzati e dall’utilizzo di ingredienti “sani”, come olio d’oliva, grani antichi, miele e confetture biologiche.
ACLI Terra riconosce l’eccellenza delle aziende artigianali e medio-piccole nell’intercettare questa tendenza e si impegna a promuovere le filiere agroalimentari di qualità attraverso due eventi:
Orbetello (GR), 2-4 maggio, dedicato alle filiere agroalimentari del territorio.
Roma, seconda metà di maggio presso le Gallerie Sistine, con un approfondimento sui grani antichi di Sardegna e Sicilia e sulla frutta di Trentino e Campania.
I due eventi saranno anticipati da un convegno il prossimo 4 aprile alle ore 9 a Milano sui “semi antichi” presso la sede regionale ACLI Terra in via della Signora.
ACLI Terra invita tutti a celebrare la Giornata Mondiale delle Torte e a sostenere le filiere agroalimentari italiane, custodi di tradizione e innovazione.