Chi sono i santi? Ce ne ha Simona Mancini nella rubrica radiofonica Leggerezza di novembre, trasmissione in onda su RadioMater alle 18.35 del terzo giovedì del mese. Difficile dare una risposta esauriente: i santi sono certamente esempi umani e preziosi spunti di riflessione e di riflessioni storiche e culturali, figure in grado di muovere ancora oggi importanti flussi di turismo religioso, anche a livello locale.
<RIASCOLTA LA PUNTATA CLICCANDO QUI>
Simona Mancini, attraverso la conduzione della puntata e la lettura di alcune sue poesie tratte dal suo libro Leggerezza edito da Il Leggio Libreria Editrice (Assisi e Angeli custodi), ci ha guidato in un percorso culturale tra luoghi, come ad es. Castel S. Angelo a Roma, eventi storici come pellegrinaggi e giubilei, feste patronali, folklore gastronomico, aneddoti di vario genere dedicati a santi noti e meno noti, come raccontato nella sua poesia inedita San Gaetano.
Tante sono state le riflessioni: dai santi inclini alla carità in diverse forme, ai predicatori, agli evangelisti fino ai santi martiri e patroni di Roma Pietro e Paolo (a cui è dedicata la poesia inedita di Simona, S.S. Pietro e Paolo); senza dimenticare la santità della Madonna a cui sono intitolati numerosi luoghi di culto (come esprime la poesia inedita di Simona Mancini, S. Maria Novella).
Durante la trasmissione è intervenuto Daniele Solvi, esperto di agiografia e Professore Associato di Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, che ha fornito un prezioso contributo su processi di canonizzazione e culto di santi e beati.